Il 25 settembre un convegno per illustrare le modifiche normative. ERVET ha fornito supporto operativo nel suo ruolo di Organismo Regionale di accreditamento

A seguito della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 15 luglio del decreto ministeriale recante l’aggiornamento delle linee-guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici, la Regione Emilia-Romagna ha provveduto ad aggiornare la propria disciplina in materia, grazie al supporto operativo di ERVET – Organismo Regionale di Accreditamento.

Con la profonda revisione della Legge Regionale n. 26/2004 operata con la Legge Regionale n. 7/2014 “Comunitaria 2014”, la nostra Regione ha provveduto al riallineamento della normativa regionale alla Direttiva 2010/31/UE: l’art. 25-ter della “nuova” Legge Regionale n. 26/2004 prevede che la Regione adotti uno specifico provvedimento mediante il quale disciplinare le procedure di attestazione della prestazione energetica degli edifici (certificazione energetica), aggiornando la normativa attuale.

La Giunta regionale, nella seduta di lunedì 7 settembre, ha adottato la Delibera di Giunta regionale n. 1275 “Approvazione delle disposizioni regionali in materia di attestazione della prestazione energetica degli edifici (certificazione energetica)”.

Ricordiamo che ad ERVET Spa sono state affidate le funzioni di Organismo Regionale di Accreditamento previste dalla Legge Regionale 26/2004, tra cui la gestione operativa dell’applicativo informatico SACE che supporta il sistema regionale di certificazione energetica degli edifici, e di cui sono già in corso le attività finalizzate al suo adeguamento alle nuove disposizioni.

La nuova disciplina regionale in materia sarà al centro di un incontro tecnico in programma il 25 settembre a Bologna (Terza Torre, Sala 20 Maggio 2012, viale della Fiera, 8, piano ammezzato).  Il convegno, promosso da Ervet e Regione Emilia-Romagna, prenderà il via alle 9 con l’introduzione a cura di Morena Diazzi, direttore generale Attività produttive della Regione Emilia-Romagna, che parlerà di efficienza energetica degli edifici nell’ambito della programmazione regionale.

Per saperne di più sulla nuova disciplina:

Il programma del convegno

Portale Energia Regione Emilia-Romagna

La notizia sul portale Eenergia Regione Emilia-Romagna