Lo organizza ERVET Il 17 ottobre a Bologna. Si discuterà della nuova disciplina regionale  e sarà presentato un nuovo applicativo SACE

Il 17 ottobre ERVET organizza nell’ambito del SAIE, il Salone Internazionale dell’Edilizia che si tiene a Bologna dal 14 al 17 ottobre,  il convegno “La certificazione energetica degli edifici in Emilia-Romagna”. L’incontro, rivolto principalmente ai tecnici, si terrà alle ore 9 presso la Sala Concerto della Fiera di Bologna. Sarà un’occasione per esaminare le rilevanti novità introdotte nella redazione degli Attestati di Prestazione energetica e le prime problematiche applicative sorte dopo l’entrata in vigore, l’1 ottobre 2015, della Delibera di Giunta regionale n. 1275 del 7 settembre 2015 “Approvazione delle disposizioni regionali in materia di attestazione della prestazione energetica degli edifici”.

Ervet, che svolge le funzioni di Organismo Regionale di Accreditamento, ha già provveduto ad aggiornare l’applicativo informatico SACE, che supporta il sistema di certificazione energetica degli edifici.

La prestazione energetica verrà misurata per tutti i servizi energetici presenti (climatizzazione invernale ed estiva, produzione di Acs, e – per gli edifici del settore terziario – illuminazione e trasporto). Per gli immobili privi di impianto termico la determinazione della classe avverrà simulando la presenza di un impianto tradizionale per la climatizzazione invernale e la produzione di Acs (acqua calda sanitaria).

Le disposizioni prevedono l’avvio, a partire dal 1° gennaio 2016, di campagne annuali di verifica di conformità degli Ape (attestato di prestazione energetica) emessi, anche ai fini della irrogazione delle sanzioni previste dalla legge, specificando le modalità e le tipologie di controllo previste. A partire dalla stessa data, verrà inoltre reso obbligatorio il versamento di un contributo da parte dei soggetti certificatori in occasione della registrazione di ciascun Ape: con successivo atto verrà stabilito l’ammontare di tale contributo.

Nessuna novità invece in merito ai requisiti richiesti per l’accreditamento dei soggetti certificatori, che erano già stati allineati a quanto previsto dal DPR 75/2013.

Il convegno del 17 ottobre sarà il secondo appuntamento organizzato da ERVET per approfondire la nuova disciplina sulla certificazione energetica degli edifici. Il 25 settembre scorso  i nuovi requisiti minimi e le procedure di attestazione di prestazione energetica degli edifici in Emilia-Romagna, in seguito all’aggiornamento della normativa di riferimento, sono stati al centro di una giornata di approfondimento nella sede della Regione. All’incontro tecnico, che si è svolto nella sala 20 Maggio 2012 della Terza Torre e in diretta streaming, hanno partecipato Stefano Stefani, Kristian Fabbri e Cosimo Marinosci di Ervet e i professori Gian Luca Morini e Stefano Piva, rispettivamente dell’Università di Bologna e dell’Università di Ferrara.

Video con le interviste a Stefano Stefani, Gian Luca Morini e Stefano Piva.

Prestazione energetica edifici: le novità introdotte dalla normativa