In occasione della manifestazione, in programma a Bologna dal 14 al 16 ottobre, ERVET SpA collabora alla organizzazione di 4 momenti di approfondimento e confronto 

Dal 14 al 16 ottobre, Ervet SpA sarà presente a Smart City Exhibition (#SCE2015), la manifestazione sulle tematiche dell’innovazione in programma presso la Fiera di Bologna, dedicata quest’anno al tema “CitizenDataFestival”. L’agenzia disporrà di un proprio corner espositivo presso lo stand della Regione Emilia-Romagna e contribuirà alla organizzazione di 4 momenti di approfondimento e confronto.

Il primo appuntamento è in calendario mercoledì 14 ottobre, dalle 15.30 alle 16.30: il workshop “La competenza digitale per i cittadini con il modello europeo DIGCOMP” costituirà occasione per presentare il modello europeo adottato per elaborare nuovi interventi di formazione e diffusione della cultura digitale in Emilia-Romagna nell’ambito del progetto Pane e Internet, promosso anche grazie alla collaborazione di Ervet SpA.

Giovedì 15 ottobre, dalle 11.30 alle 12.30, sarà il momento di presentare i risultati del Rapporto Benchmarking della Società dell’Informazione in Emilia-Romagna 2015, realizzato con il supporto di Ervet SpA, per offrire una visione organica dei livelli di accesso alle reti e alle dotazioni tecnologiche, nonché dei processi di sviluppo delle smart city, in relazione agli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea. La presentazione avverrà nell’ambito di una più ampia iniziativa di confronto con i Digital Champions dell’Emilia-Romagna, a sua volta contemplata nella Costituente Digitale, il percorso partecipativo che porterà alla scrittura della nuova Agenda Digitale Regionale.

Sempre giovedì 15 ottobre, dalle 12.30 alle 13.30, sarà presentata la piattaforma on line Zero Waste, sviluppata da Ervet SpA assieme ad altri partner nell’ambito del progetto europeo IPA Adriatico, per supportare gli organizzatori di eventi a realizzare azioni sostenibili sotto l’aspetto ambientale, sociale ed economico. La piattaforma è in grado di raccomandare soluzioni pratiche e buone prassi già sperimentate. Ultimamente inoltre, è stata arricchita con nuove funzionalità, quali il calcolo in tempo reale del livello di sostenibilità degli eventi e quello della CO2 “risparmiata” grazie alle soluzioni consigliate. I visitatori di #SCE2015 potranno anche visualizzarne le funzionalità in occasione di una sessione dimostrativa in programma la mattina del 15 ottobre dalle 9.00 alle 12.30.

L’ultimo appuntamento avrà luogo venerdì 16 ottobre dalle 12.30 alle 13.30: nell’occasione si presenteranno gli strumenti didattici innovativi per l’insegnamento della lingua italiana e dell’educazione civica ai cittadini stranieri, realizzati nell’ambito del progetto europeo “Parole in gioco 4 – Strutturazione del sistema regionale di sostegno alla conoscenza della lingua italiana ed educazione civica”. Ervet SpA ha partecipato come partner al progetto assieme alla Regione Emilia-Romagna, coinvolta in veste di capofila.

Per ulteriori informazioni sul programma di #SCE2015 è possibile consultare il sito www.smartcityexhibition.it.