Si tiene il 26 ottobre a Bologna, con la collaborazione di ERVET, l’incontro “Nuova disciplina regionale sulla prestazione energetica degli edifici: requisiti minimi e classificazione”

Le delibere di Giunta regionale n. 967/2015 e n. 1275/2015 ridefiniscono, adeguandole alle normative europee e nazionali, le disposizioni regionali in materia di requisiti minimi e di attestazione della prestazione energetica degli edifici. Con le nuove disposizioni, in vigore il 1° ottobre 2015, cambiano diverse cose, alcune delle quali rilevanti per le amministrazioni comunali. Una rapida ricognizione e confronto con alcune realtà comunali ci ha evidenziato che gli impatti sono diversificati e funzione degli strumenti urbanistici, delle procedure e delle consuetudini in essere.

L’introduzione delle nuove normative può essere collettivamente utilizzata per definire una visione comune, utile per le diverse realtà locali. Per questo ANCI Emilia Romagna, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna ed ERVET – Organismo Regionale di Accreditamento, organizza una prima sessione di approfondimento dedicata ai funzionari comunali.

Il programma prevede, dopo l’esposizione dei provvedimenti da parte dei tecnici di Ervet – Organismo regionale di Accreditamento, una sessione di confronto tra i partecipanti per fare emergere i punti rilevanti su cui concentrare l’attenzione.

Il seminario si terrà lunedì 26 ottobre 2015 (9:30-13:00) – Sala Consiliare del Quartiere Porto – Via dello Scalo 21 – Bologna

Info e iscrizioni alla pagina web http://www.anci.emilia-romagna.it/formazione/Seminario-Nuova-disciplina-ER-di-prestazione-energetica

Programma

Ore 9.00
Accoglienza dei partecipanti
Ore 9.30 – 10.15
Nuovi requisiti minimi di prestazione energetica
Stefano Stefani – ERVET Organismo di accreditamento regionale

Ore 10.15 – 11.00
Nuovi modelli di relazione tecnica
Kristian Fabbri – ERVET Organismo di accreditamento regionale

Ore 11.00 – 11.30
Il nuovo APE
Stefano Stefani – ERVET Organismo di accreditamento regionale
11.30-11.45
Pausa

Ore11.45 – 13:00
Confronto tra i partecipanti
Moderano:
Alessandro Rossi – Responsabile politiche energetiche ANCI Emilia Romagna
Marco Giubilini – Responsabile edilizia ANCI Emilia Romagna