A Modena il 22 ottobre un workshop internazionale per mettere a confronto esperienze ed iniziative

A Modena, giovedì 22 ottobre 2015 c/o Palazzo Municipale, Sala di Rappresentanza, Piazza Grande 16, (dalle 9.30 alle 13.00) il Progetto Europeo DGGMLF – Digital Generation Gap in Migrant and Low educated Families è protagonista nell’ambito di un workshop internazionale che mette a confronto esperienze ed iniziative.

Una giornata di approfondimento, comunicazione e dibattito sul tema del divario digitale generazionale nelle famiglie di immigrati e a bassa scolarizzazione. In particolare, i quattro Paesi europei partecipanti al progetto presentano un’indagine che evidenzia, a livello nazionale, progetti e proposte rivolte a genitori, studenti, insegnanti per promuovere l’uso sicuro e consapevole di internet e l’alfabetizzazione digitale.

DGGMLF è un progetto di inclusione sociale finanziato dal programma europeo Erasmus+. ERVET Emilia-Romagna Valorizzazione Economica Territorio, la fondazione olandese Mira Media, capofila di progetto, il Centro Risorse per Immigrati di Londra e l’organizzazione per i diritti umani Active Watch di Bucarest lavorano assieme, e nei propri territori (Bologna e Modena per l’Emilia Romagna), nel costruire un percorso condiviso per l’inclusione digitale con amministrazioni locali, scuole e realtà associative. Il progetto si concentra su temi molto attuali quali: la sicurezza in internet, privacy e identità digitale, cyberbullismo, l’accesso a servizi on line che riguardano i figli e la vita famigliare (ad esempio iscrizione scolastica, fascicolo sanitario elettronico) e corsi di alfabetizzazione digitale di base.

DGGMLF rientra nella strategia regionale per l’inclusione digitale sviluppata dal progetto “Pane e Internet” e sperimenterà lo sviluppo di nuova figura di facilitatore digitale interculturale, in grado di dare assistenza e formare in maniera anche informale all’uso di strumenti e servizi digitali.

Il programma della giornata