I workshop sulle tematiche ambientali organizzati dal 3 al 6 novembre alla Fiera di Rimini

Anche quest’anno ERVET parteciperà ad ECOMONDO 2015, la Fiera Internazionale del recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile che si terrà nei padiglioni di Rimini fiera dal 3 al 6 novembre. Lo farà attraverso una serie di eventi, organizzati in collaborazione con altri enti istituzionali, dedicati a promuovere la sostenibilità nelle sue svariate applicazioni, spaziando dalla low carbon economy al tema della prevenzione dei rifiuti, fino ad iniziative volte alla valorizzazione degli aspetti ambientali delle produzioni attraverso metodi e modelli di valutazione basati sul ciclo di vita.

Dal calendario ufficiale della manifestazione workshop vi segnaliamo:

 

Mercoledì 4 novembre 2015 Sala AGORA’ Area Città Sostenibile (9.30-12.00) – Low carbon economy, pianificazione energetica e competitivita’ dei territori: temi e strumenti
L’evento intende proporre una discussione con diversi attori di rilievo nazionale sui temi e sugli strumenti più attuali legati alla sostenibilità energetica, e su come questi sono in relazione a sviluppo economico e forme di competitività dei territori che si possono ottenere promuovendo la transizione verso una Low Carbon Economy.
Partendo dal quadro delle iniziative e degli obiettivi europei di medio e lungo periodo sul tema, si discuterà con i partecipanti alla tavola rotonda su: il ruolo della pianificazione energetica per la promozione della low carbon economy, la capacità di creare green jobs e opportunità sui territori, gestione dei dati energetici, strumenti finanziari efficaci e loro combinazione, innovazione amministrativa e organizzativa nelle PA.

 

Giovedì 5 novembre Sala Noce pad.A 6 (14.00-18.00) – Strategie di prevenzione dei rifiuti
Il seminario sarà occasione per illustrare le iniziative che vengono considerate strategiche sul tema della prevenzione dei rifiuti da parte del Ministero e degli organi da esso preposti e per mostrare prassi virtuose e soluzioni di successo, sia per iniziativa pubblica sia privata, che possano rappresentare esempi di prevenzione replicabili in differenti contesti.

 

Venerdì 6 novembre , sala Tiglio 1 – Pad. A6 (10.00 – 17.00) – L’impronta ambientale dei prodotti: stato dell’arte e prospettive
Il convegno discuterà come l’eco-innovazione possa rappresentare una risorsa per le imprese italiane per una maggiore competitività ed innovatività, valorizzando le peculiarità dei nostri prodotti in termini di qualità, territorio, tradizione e innovazione.

Nella mattina si analizzeranno le prospettive di queste nuove metodiche anche valutando il contesto degli strumenti volontari maggiormente consolidati derivati dalla normativa ISO o da quella nazionale (compreso il GPP ed i Criteri ambientali minimi).

 

Ervet sarà presente all’interno dello stand dedicato ai progetti finanziati attraverso il programma europeo dedicato all’ambiente LIFE (Padiglione /Hall D1- stand 18) quali: PREFER “PRoduct Environmental Footprint Enhanced by Regions”, al quale ERVET partecipa in qualità di partner e IRIS “Improve Resilience of Industry Sector” in cui ERVET svolge il ruolo di Coordinatore.

In occasione della manifestazione sarà presentato il “Rapporto sulla diffusione degli strumenti volontari per la gestione della sostenibilità in Emilia Romagna”- edizione 2015, redatto periodicamente da ERVET per monitorare i dati e gli indicatori relativi alla diffusione delle certificazioni ambientali in Regione Emilia Romagna e a livello nazionale.

L’impegno di ERVET per la green economy prosegue oltre ECOMONDO con l’organizzazione degli Stati Generali della Green economy in Emilia Romagna che si terranno a Bologna il prossimo VENERDI 27 Novembre.

Per info e dettagli OsservatorioGreenEconomy@ervet.it

 

Scarica il programma completo di Ecomondo 2015

Leggi l’articolo che Corriere imprese ha dedicato all’iniziativa