Entra nella fase operativa l’accordo collaborativo tra Regione e Legacoop Emilia-Romagna con il supporto di ERVET per attivare azioni concrete di riduzione della produzione dei rifiutie la qualificazione ambientale

Gli impegni sottoscritti da Regione Emilia Romagna, Atersir e Legacoop Emilia Romagna nell’aprile del 2014 per la promozione di iniziative di contrasto alla produzione di rifiuti trovano in questi giorni l’avvio della parte operativa, grazie alla sottoscrizione del primo accordo di dettaglio.

Nel corso di questi mesi, un apposito gruppo di lavoro che coinvolge anche ERVET, ha visto il coinvolgimento delle singole Cooperative attive sui territori, ha messo a punto un sistema di qualificazione ambientale dei punti vendita aderenti, ai quali vengono riconosciuti l’impegno e la performance ambientale tramite il rilascio di un logo denominato “Carrello verde”. L’iter di rilascio del logo, da parte della Regione e di ERVET nel ruolo di segreteria tecnica, prevede la verifica di una serie di requisiti di qualificazione che non si limitano alla tematica dei rifiuti, ma comprendono anche altri aspetti di sostenibilità ambientale, come ad esempio i consumi di energia.

Il sistema di qualificazione dei punti vendita rientra nelle percorso avviato da alcuni mesi dall’amministrazione regionale e che ha già portato, all’inizio di ottobre, all’approvazione della legge sull’economia circolare. Gli obiettivi della nuova normativa saranno fatti propri dal Piano regionale di gestione dei rifiuti che presto sarà portato all’attenzione dell’Assemblea legislativa. Nel contesto delineato dalla legge, in linea con gli obiettivi comunitari, la prevenzione è la sfida del futuro e rappresenta uno dei temi su cui occorre investire nei prossimi anni anche attraverso adeguati meccanismi di incentivazione.

L’accordo di dettaglio, è stato sottoscritto il 3 novembre a Rimini, all’interno della fiera di settore Ecomondo, alla presenza del Ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti.

Tra i firmatari: Paola Gazzolo (Assessore alle politiche ambientali della Regione Emilia Romagna), Vito Belladonna (direttore di Atersir), Giovanni Monti (presidente di Legacoop Emilia-Romagna), Adriano Turrini (Presidente di Coop Adriatica), Mirco Dondi (vicepresidente di Coop Estense), Paolo Cattabiani (Presidente di Coop Nordest), Andrea Mascherini (Presidente di Coop Reno). La presenza cospicua tra i soggetti firmatari delle insegne territoriali, attive sin da subito nei lavori del tavolo, dà la misura delle dimensioni dell’iniziativa che prende avvio in questo mese e che vedrà un primo anno di lavoro intenso per i firmatari, che avranno il compito di testare e portare a regime il sistema di qualificazione ambientale fin qui progettato.