Incontro nell’Aula Magna della Regione il 17 novembre, organizzato con il supporto di Ervet, per parlare della “crescita blu” incoraggiata dalla UE

Il 17 giugno 2014 la Commissione europea ha avviato la strategia dell’UE per la regione adriatica e ionica. La strategia fa principalmente riferimento alle opportunità dell’economia marittima, la cosiddetta “crescita blu”. Acquacultura e pesca, governance e servizi per lo spazio marino e marittimo, trasporti terra-mare, connettività in campo energetico, protezione dell’ambiente marino e della biodiversità, turismo sostenibile: sono settori destinati a svolgere un ruolo cruciale per la creazione di posti di lavoro e il rilancio dell’economia nella regione adriatico-ionica, rappresentano potenziali di crescita anche per il territorio dell’Emilia-Romagna.

Con l’obiettivo di approfondire le diverse opportunità di sviluppo dell’area adriatico-ionica e intensificare il confronto su nuove progettualità e risultati da capitalizzare, il 17 novembre la Regione Emilia-Romagna, con il supporto di ERVET e insieme a Ismar-Cnr, Cnr-Inaf, Isac-Cnr, Enea Bologna e Clu srl, nell’ambito degli Eventi locali organizzati per gli Open Days 2015, organizza l’iniziativa “A sea of challenges in the Adriatic and Ionian Area”. Obiettivo dell’incontro è quello di far emergere esperienze messe in campo dagli stakeholders territoriali e nuove proposte in vista dei prossimi bandi dei programmi di cooperazione territoriale europea.

Maggiori informazioni sull’iniziativa