ERVET lead partner di una cordata per studiare l’adattamento climatico nel settore industriale

Si tiene oggi, presso la sede di ERVET, il kick-off meeting del progetto Life IRIS, cofinanziato dalla Commissione Europea, che tratta una tematica di estrema attualità quale l’adattamento climatico, vale a dire azioni e strategie per attrezzarsi e far fronte ai disagi e ai danni provocati dal cambiamento climatico.

Il gruppo di lavoro, con ERVET come capofila, raccoglie rappresentanti del mondo industriale che si sono prestati, per i prossimi 3 anni, a studiare soluzioni operative utili per le aziende che si trovano a far fronte sempre più frequentemente a eventi climatici di portata straordinaria, che mettono a repentaglio la produzione e gli impianti o che compromettono la funzionalità delle infrastrutture del territorio al servizio delle aziende stesse (ad esempio le reti fognarie e i sistemi di scolo). La sperimentazione verrà condotta secondo due approcci: secondo un principio di prossimità geografica, su aziende  localizzate all’interno di una stessa area produttiva  e secondo un approccio di filiera, su aziende appartenenti ad una stessa filiera produttiva. Nel primo caso sono stati coinvolti i soggetti gestori di due aree produttive localizzate sul territorio emiliano-romagnolo (SIPRO per l’area industriale di Ostellato nel ferrarese e CAP Modena per l’area di Bomporto),mentre per l’approccio di filiera prende parte al progetto una delle maggiori imprese nella produzione della birra: la Carlsberg Italia, che ha sede in Lombardia ma la cui filiera, dai fornitori agli utilizzatori finali, spazia a livello internazionale.

Tra le azioni previste dal progetto, la creazione di un settore industriale resiliente va di pari passo con la creazione di meccanismi finanziari o assicurativi basati su criteri premianti: l’azienda che mette in campo misure di adattamento in sostanza riduce il rischio di incorrere in danni di tipo economico. Anche questo sarà uno strumento innovativo allo studio dei partner coinvolti.

Il primo incontro di progetto, tenutosi oggi, è stata l’occasione per condividere nuovamente gli obiettivi e per impostare le azioni che prenderanno corpo a partire dalle prossime settimane, a cominciare dal sito di progetto sul quale saranno disponibili tutte le informazioni. Presenti tutti i partner di progetto:

  • ERVET SpA come coordinatore
  • Consorzio Attività Produttive Aree e Servizi – CAP Modena
  • Carlsberg Italia
  • ERGO Srl
  • SIPRO Agenzia Provinciale per lo Sviluppo – SIPRO Ferrara
  • Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna
  • TerrAria Srl