Si tiene fino a metà dicembre per iniziativa di ERVET e del progetto Pane e Internet nell’ambito del progetto europeo DGGMLF

A metà novembre, su iniziativa di ERVET e del progetto Pane e Internet della Regione Emilia-Romagna, presso il Centro Interculturale Zonarelli di Bologna è partito un nuovo corso di base in inglese sull’utilizzo degli strumenti digitali e di Internet. Il corso è rivolto in particolare alle cittadine e ai cittadini stranieri ed è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione Nigeriana di Bologna.

Il percorso formativo si tiene presso la sede del Centro Zonarelli, in Via Giovanni Antonio Sacco 14, ed è articolato in 10 lezioni. Fino alla conclusione della formazione, prevista il 17 dicembre, tutte le lezioni si terranno il lunedì e il giovedì, dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 20.

L’iniziativa è promossa nell’ambito del progetto europeo DGGMLF – Digital Generation Gap in Migrant and Low educated Families, col quale si punta a realizzare attività formative, di informazione e di sensibilizzazione sui media digitali rivolte ai genitori delle famiglie immigrate a bassa scolarizzazione, per dare loro strumenti di conoscenza e consapevolezza riguardo all’uso che i loro figli fanno degli strumenti informatici e di Internet. Al progetto, che in Italia si attua nei territori di Bologna e Modena, oltre a Ervet partecipano la fondazione olandese Mira Media, capofila di progetto, il Centro Risorse per Immigrati di Londra e l’organizzazione per i diritti umani Active Watch di Bucarest.

Lo scorso 22 ottobre, i partner di progetto si sono riuniti a Modena per un workshop internazionale. A margine dei lavori, è stato realizzato un video che illustra i principali obiettivi messi in campo con l’iniziativa.

 

Clicca sulla pagina Facebook del progetto