Incontro in Regione, organizzato con il supporto di ERVET, per definire con i Comuni montani le azioni per lo sviluppo territoriale dell’Appennino

Venerdì 11 dicembre, in occasione della giornata internazionale Onu dedicata alla montagna, si è tenuto presso la Regione Emilia-Romagna un incontro che ha avuto per tema l’Appennino.

Gli assessori alle Politiche ambientali e della montagna Paola Gazzolo e alla Programmazione e Politiche europee Patrizio Bianchi, incontrando i presidenti delle Unioni dei Comuni montani hanno discusso di come aumentare l’attrattività della montagna emiliano-romagnola e come sostenere sistemi territoriali che si sono sempre mostrati capaci di rispondere a molteplici complessità.

Scopo della riunione, organizzata anche con il supporto di ERVET, è stato quello di definire e condividere con i Comuni montani le proposte per la costruzione del Programma regionale per la montagna, anche in preparazione della Conferenza della montagna prevista per gennaio 2016.

Tre sono gli assi su cui si punta per lo sviluppo territoriale dell’Appennino: imprese e lavoro; attrattività e coesione sociale; valorizzazione e sostenibilità del patrimonio locale.

Il Programma regionale della montagna sarà anche l’occasione per rafforzare un modello di programmazione che favorisca l’utilizzo integrato dei fondi comunitari e delle risorse regionali, nello spirito del Patto per il lavoro. Gli assessori hanno inoltre annunciato che per il 2016 la Giunta regionale ha deciso di raddoppiare, portandole da 3 a 6 milioni di euro, le risorse per il Programma regionale della montagna.

Le analisi preliminari e i documenti preparatori per la definizione del Programma, predisposti da ERVET in collaborazione con il Gruppo interdirezionale della montagna, costituito con determina n.13915/2015, saranno disponibili on line sul sito http://territorio.regione.emilia-romagna.it/.