Pubblicate sul portale Energia della Regione Emilia-Romagna le modalità per ottenere la qualifica di ispettore ed essere incaricati da “ERVET – Organismo Regionale di Accreditamento” per svolgere le attività di verifica di conformità degli APE registrati nel sistema SACE

In data 21 gennaio 2016 sono state pubblicate sulla pagina web del portale Energia della Regione Emilia-Romagna nella sezione “Certificazione energetica degli edifici”  le modalità per ottenere la qualifica di ispettore, condizione necessaria per essere incaricati da ERVET – Organismo Regionale di Accreditamento  per svolgere le attività di verifica di conformità degli APE registrati nel sistema SACE.

La persona che intende conseguire la qualifica di ispettore, necessaria per l’iscrizione al relativo elenco e per poter ricevere incarichi da parte dell’Organismo di Accreditamento, dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti minimi:

    1. non avere subito condanna né essere stato sottoposto a misure di prevenzione;
    2. essere iscritto al proprio albo/collegio professionale di appartenenza da almeno 5 anni;
    3. essere iscritto all’elenco dei certificatori energetici della Regione Emilia Romagna da almeno 3 anni;
    4. essere firmatario di un numero di attestati di prestazione energetica (in versione definitiva) almeno pari a 30;
    5. essere in possesso o poter dimostrare completa disponibilità di apparecchiature per la valutazione speditiva delle caratteristiche termo fisiche degli edifici;
    6. aver frequentato un apposito corso obbligatorio di formazione e aver superato positivamente l’esame finale; il corso di formazione deve essere riconosciuto dall’Organismo di Accreditamento;
    7. aver partecipato ad almeno 3 verifiche ispettive in affiancamento ad un ispettore qualificato, ed aver ottenuto da questi valutazione positiva rispetto alla capacità di conduzione delle attività ispettive.

L’ammissione al corso di cui alla lettera f) è subordinato ad una selezione basata sulla valutazione del curriculum professionale e dei titoli, con il raggiungimento del punteggio minimo di 50/100 rispetto ai criteri specificati dall’Allegato A-6 della DGR 1275/2015.

I corsi obbligatori di formazione per ispettori possono essere realizzati, oltre che dall’Organismo medesimo, da Università, Enti di ricerca, Ordini e Collegi professionali e da enti di formazione accreditati dalla Regione Emilia-Romagna ai sensi della DGR 177/2003 e ss.mm .

Per ulteriori dettagli sull’Accreditamento ispettori SACE consultare la pagina:
http://energia.regione.emilia-romagna.it/servizi-on-line/allegati-certificazione/accreditamento-ispettori

 

Portale Energia Regione Emilia_Romagna

Scarica modulo richiesta di accreditamento ispettore