Il ruolo dei Comuni nella Low carbon economy e presentazione  del prossimo bando regionale per i contributi alla riqualificazione energetica degli edifici pubblici rientrante nell’asse 4 del POR FESR

Nuovo appuntamento con il percorso partecipato per la stesura del nuovo Programma energetico regionale dell’Emilia-Romagna, che punta sulla riduzione delle emissioni, su forti investimenti economici sull’agricoltura verde, sulle fonti rinnovabili e sulle nuove forme di mobilità sostenibili.

Questa mattina, i Comuni sono al centro dei temi affrontati sotto il titolo “Il ruolo dei Comuni nella Low carbon economy“. L’iniziativa si sta svolgendo a Bologna nella sala 20 maggio della Terza Torre in Regione (viale della Fiera 8 a Bologna).

Ervet ha contribuito con l’intervento del direttore Roberto Righetti, presentando un quadro di sintesi sullo sviluppo delle politiche locali in ambito di sostenibilità energetica nell’ottica di integrazione con il Piano energetico regionale. Il convegno, infatti,  ha l’obiettivo di approfondire come i circa 300 comuni dell’Emilia-Romagna, aderenti al Patto dei Sindaci, stiano attuando il Piano di Azione per l’Energia sostenibile con molteplici ruoli: consumatori di energia, promotori di azioni da parte delle famiglie e delle imprese, responsabili della pianificazione urbanistica e della mobilità del territorio.

Programma della giornata