Ci sarà anche Ervet a Ravenna 2013, la manifestazione in programma dal 25 al 27 settembre che prevede incontri, approfondimenti e conoscenza sulle nuove tecnologie e sui processi industriali, coniugando cultura e solidarietà ed offrendo eventi d’arte e spettacolo.

Anche quest’anno Ervet collabora infatti alla realizzazione degli eventi e, tra le iniziative previste nel programma dei workshop della manifestazione, si segnala “Azioni locali contro l’inquinamento di aria e acqua. Il ruolo dei cittadini”.
L’incontro è in programma per giovedì 26 settembre dalle 10 alle 13, nell’ Aula Magna – Ordine della Casa Matha, in piazza Andrea Costa 3 a Ravenna.
La Regione Emilia Romagna sta predisponendo il Piano Integrato per la Qualità dell’Aria e il Piano di Tutela delle Acque. In entrambi i piani la collaborazione e le azioni dei cittadini possono contribuire a realizzare in maniera efficace misure contro le emissioni in aria dovute al traffico o al riscaldamento delle abitazioni, così come a ridurre i consumi idrici domestici e a preservare la disponibilità di acqua. Il Workshop sarà l’occasione per presentare le indicazioni contenute nei piani regionali attualmente in fase di elaborazione e per confrontarsi anche attraverso le testimonianze di esperienze di azioni locali che hanno visto il coinvolgimento dei cittadini.
Verranno anche presentati i risultati di un’indagine realizzata da Ervet che descrive il comportamento dei cittadini emiliano romagnoli residenti nelle aree urbane e le loro opinioni sulle misure per ridurre l’inquinamento dell’aria e dell’acqua.

All’evento, che vedrà la partecipazione di diversi soggetti istituzionali, tecnici del settore e associazioni.

Links utili
Programma dell’evento e iscrizione