La Regione Emilia-Romagna punta ad accrescere i processi partecipativi nel proprio territorio: lo fa, fra l’altro, rinnovando il sito Osservatorio della partecipazione, grazie al contributo di ERVET, che diventa una piattaforma di empowerment dell’azione amministrativa degli enti locali.
L’Osservatorio è in primo luogo una mappa interattiva di oltre 400 casi di partecipazione avviati in Emilia-Romagna.
Ogni processo di partecipazione è georeferenziato e descritto dettagliatamente, componendo nell’insieme una memoria storica che gli enti locali possono usare per migliorare la propria azione amministrativa.
Attraverso un’azione di benchmarking e studio delle esperienze passate, i nuovi progetti possono essere rielaborati, modificati ed integrati, dando vita ad un ciclo continuo di azione, ricerca e riflessione.
Il nuovo sito consente, oltre alla localizzazione dei processi partecipativi, anche di accedere a numerose informazioni riguardanti i processi, elaborazioni di grafici in tempo reale su numerosi indicatori e un’analisi territoriale della partecipazione. Inoltre è lo strumento utilizzato dalla Regione per rendere disponibili a tutti le informazioni relative ai processi oggetto di certificazione e/o finanziamento dalla Regione, disponibili nella specifica sezione “Processi certificati dal Tecnico di Garanzia”.

 

Links utili
Sito Osservatorio della partecipazione