17-18 maggio 2016: a Cardiff (Galles) il primo incontro operativo del progetto CESME “Circular Economy for SMEs” con ERVET nel partenariato

Il progetto CESME si pone l’obiettivo di supportare l’accesso delle PMI (in inglese SMEs, Small and Medium Enterprises) alle logiche dell’economia circolare attraverso il miglioramento delle politiche locali.

La compagine italiana, rappresentata da ERVET e dalla Città Metropolitana di Bologna, ha avviato il confronto con altri 8 partner provenienti da 5 diversi paesi dell’Unione Europea. Oltre all’Italia i paesi rappresentati sono: Danimarca (capofila del progetto), Finlandia, Belgio, Galles e Grecia.

Il progetto, cofinanziato nell’ambito del programma Interreg Europe, mira a stimolare gli scambi di buone pratiche tra diversi paesi nonché il dibattito e la riflessione sull’attualissimo tema dell’Economia Circolare, non solo in termini di politiche attivabili, ma anche di strumenti utili alle aziende (ad esempio, il calcolo del ritorno sugli investimenti).

La due giorni di lavori ha permesso la reciproca conoscenza dei partner e dello stato dell’arte nei rispettivi paesi di appartenenza e ha dato l’opportunità di  iniziare a studiare dal vivo le prime buone pratiche, grazie ad una visita presso un’azienda locale di produzione di arredi che ha sviluppato un sistema di recupero e “re-manufacturing” di sedie da ufficio usate.

Il progetto, nell’arco dei 4 anni della sua durata, prevede numerosi incontri cosiddetti interregionali, basati sempre sul confronto e la raccolta di buone pratiche: a novembre sarà l’Italia ad ospitare il meeting, in concomitanza con la fiera di settore Ecomondo, quest’anno incentrata proprio sul tema della Circular Economy.

 

Link Utili

Interreg Europe

Orange Box

Ecomondo