Il Ministero dell’Ambiente ha avviato una consultazione pubblica aperta a tutti sulla proposta di Regolamento per l’attuazione dello Schema nazionale volontario per la valutazione e la comunicazione dell’impronta ambientale dei prodotti denominato “Made Green in Italy”.

L’art. 21, comma 1 della Legge n. 221/2015 (“Collegato Ambiente”) recante “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali” prevede l’istituzione dello Schema nazionale volontario per la valutazione e la comunicazione dell’impronta ambientale dei prodotti, denominato «Made Green in Italy», al fine di promuovere la competitività del sistema produttivo italiano nel contesto della crescente domanda di prodotti ad elevata qualificazione ambientale sui mercati nazionali ed internazionali. Tale schema adotta la metodologia PEF per la determinazione dell’impronta ambientale dei prodotti (PEF, Product Environmental Footprint), come definita nella raccomandazione 2013/179/UE della Commissione, del 9 aprile 2013.

ERVET in qualità di membro del Comitato tecnico-scientifico della Rete Cartesio ha collaborato fattivamente con il Ministero dell’Ambiente sia alla scrittura dell’articolo 21 della La legge 28 dicembre 2015, n. 221 sia alla stesura del Regolamento attuativo dello schema Made green in Italy, anche sulla base delle esperienze portate avanti nelle Regioni aderenti. In particolare le sperimentazioni della PEF condotte nell’ambito del progetto Life PREFER rappresentano un test significativo dell’applicabilità della metodologia europea nelle aziende italiane.

Si tratta di una fase partecipativa preliminare all’approvazione del testo definitivo del Regolamento.
La consultazione pubblica si concluderà il 1 luglio 2016: tutti i dettagli al link: http://www.minambiente.it/pagina/made-green-italy-online-la-consultazione-pubblica

Con l’occasione la Rete Cartesio e il Progetto Life PREFER in collaborazione con GEO – The Green Economy Observatory dello IEFE, Università Bocconi e l’Osservatorio Green Economy della Regione Emilia Romagnahanno organizzatoil Workshop: IL NUOVO MARCHIO “MADE GREEN IN ITALY” chesi terrà Venerdì 24 giugno 2016 presso l’Aula 11, primo piano, Via Sarfatti 25, Università Bocconi, Milano.

Durante il Workshop verranno illustrati i contenuti del Regolamento attuativo ex Art. 21 della Legge 221/2015 sullo schema volontario di valutazione e comunicazione dell’impronta ambientale e le modalità da seguire per partecipare alla consultazione pubblica.

 

Il programma dell’evento