Mercoledì 13 luglio presso la Sala Auditorium della Regione Emilia-Romagna saranno presentati  i primi risultati del Progetto IRIS e le politiche regionali per i cambiamenti climatici

I cambiamenti climatici rappresentano un fenomeno attuale: le temperature aumentano, i regimi delle precipitazioni si intensificano e il livello medio globale del mare è in aumento. Si prevede che tali cambiamenti continueranno e che gli eventi climatici estremi quali alluvioni e siccità diventeranno sempre più frequenti e intensi. L’impatto e i fattori di vulnerabilità per l’ambiente, per l’economia e per la nostra salute variano a seconda delle regioni, dei territori e dei settori economici.

L’ultima conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici tenutasi a Parigi ha definito un nuovo accordo globale per agire in un’ottica di mitigazione del fenomeno e ha stabilito l’obiettivo di limitare l’aumento della temperatura media globale rispetto al periodo preindustriale al di sotto dei 2 °C.

Come le politiche territoriali contribuiscono a raggiungere tale obiettivo? Come gestire il rischio nel settore industriale?

A livello regionale, l’Emilia–Romagna ha avviato un processo per l’elaborazione di una “Strategia unitaria per il clima” ,che integra l’adattamento e la mitigazione, per accelerare il raggiungimento degli obiettivi europei di riduzione effettiva delle emissioni di gas “serra” e contestualmente di migliorare la capacità di adattamento del sistema regionale. La strategia è stata promossa dal Servizio valutazione impatto e promozione sostenibilità ambientale della Regione Emilia Romagna che si avvale del supporto tecnico di ERVET. Elemento di rilievo della stessa sarà il contributo di ciò che già è programmato e pianificato nei differenti piani di settore e di tutti gli attori presenti sul territorio regionale. Per quanto attiene il settore industriale con il Progetto LIFE IRIS sarà effettuata la prima sperimentazione per aiutare le imprese a gestire il rischio derivante da eventi climatici di portata straordinaria. Il progetto ambisce ad aumentare la resilienza delle imprese al cambiamento climatico attraverso la realizzazione di piani d’azione per tre cluster industriali e a studiare meccanismi finanziari/assicurativi premianti nei confronti delle aziende che adottano misure di adattamento.

Il convegno, organizzato da ERVET (coordinatore del progetto Life IRIS) e dalla Regione Emilia–Romagna, rappresenta un momento di confronto e di scambio di conoscenze aggiornate sull’impatto dei cambiamenti climatici, per offrire spunti di riflessione agli operatori impegnati nella prevenzione; condividendo quindi i primi risultati del Progetto Life IRIS e fare il punto su quanto si sta facendo a livello regionale.

La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizioni dal seguente link:  http://www.ervet.it/ervet/?page_id=8457

Programma dell’evento

Link a notizie correlate http://www.ervet.it/ervet/?p=8168