Nuove opportunità per i giovani creativi dell’Emilia-Romagna. Primo appuntamento il 14 settembre 2106 alle ore 17.00 presso la “Gabbia del Leone” ai Giardini Margherita di Bologna

INCREDIBOL! – l’INnovazione CREativa di BOLogna è un progetto promosso dal Comune di Bologna volto a favorire la crescita e la sostenibilità del settore culturale e creativo a Bologna e in Emilia-Romagna. Nato nel 2010 come progetto pilota, è diventato in questi anni un punto di riferimento per le imprese culturali e creative, grazie anche all’impegno del network di partner del progetto che mettono a disposizione competenze e professionalità a supporto del settore target.

Da quest’anno anche ERVET ha aderito al progetto INCREDIBOL! apportandovi, come partner, l’expertise del suo Sportello per la Cultura e Creatività – CREATIVER per la realizzazione di una serie di attività, come la valutazione di progetti innovativi nel settore della cultura e creatività, la formazione sull’accesso ai finanziamenti dell’Unione europea a sostegno del settore, la promozione di avvisi pubblici e altre iniziative del progetto INCREDIBOL!.

E’ su queste basi che lo staff di CREATIVER segnala l’apertura del  bando 2016 di INCREDIBOL!, una grande opportunità per gli operatori culturali e creativi del territorio emiliano-romagnolo, che permette di aggiudicarsi contributi in denaro fino a 10.000 euro per avviare o consolidare la propria attività, ma anche di usufruire di servizi di formazione, consulenza e promozione, oltre al vantaggio di entrare a far parte di una ‘community’ composta dai vincitori delle precedenti edizioni del bando e dai partner di progetto.

Fino al 25 ottobre 2016 potranno candidare i propri progetti d’impresa le associazioni, le neo-imprese e i professionisti del settore culturale e creativo under 40 provenienti da tutto il territorio regionale e attivi da non più di 4 anni. INCREDIBOL! premierà i progetti più innovativi e con chiari obiettivi di sostenibilità economica nei settori creativi, tra cui il design, l’artigianato artistico, l’industria del gusto, la moda, l’editoria, la TV e la radio, il cinema, la musica e spettacolo, l’architettura e l’arte contemporanea.

Ma non solo. Tra le principali novità di quest’anno figurano anche due menzioni specialiAntonio Barresi” da 3.000 euro ciascuna, istituite dalla città Metropolitana in memoria del responsabile di ‘Progetti d’impresa’. Sono destinate ad imprese o liberi professionisti dell’area metropolitana che si occupino di progetti in ambito turistico, capaci di contribuire all’innovazione sociale del territorio metropolitano valorizzando le sue specificità artistiche, culturali, ambientali ed enogastronomiche, oppure progetti nei settori della moda, del design e dell’high tech che contribuiscano a diffondere su dimensioni internazionali i fattori distintivi del ‘sistema Bologna’, incentrato sulla cultura materiale. Inoltre, due menzioni speciali della Fondazione del Monte, anche queste da 3.000 euro ciascuna, sono destinate ad associazioni del territorio metropolitano di Bologna o della provincia di Ravenna.

Per presentare ai potenziali candidati il bando appena pubblicato, lo staff di INCREDIBOL! ha organizzato una serie di incontri pubblici in diverse città del territorio regionale. Il primo appuntamento è per oggi, 14 settembre, a Bologna, presso la ‘Gabbia del Leone’ dei Giardini Margherita (dalle ore 17:00). Ulteriori appuntamenti sono in programma il 20 settembre a Piacenza, il 21 settembre a Parma, il 27 settembre a Reggio Emilia e il 29 settembre a Ravenna. Nuove date del “tour” di presentazione sono in via di definizione e verranno pubblicate sul sito e sulla pagina facebook di INCREDIBOL!

Scarica da questa pagina il testo del bando. Per tutta la modulistica e ulteriori informazioni visita invece il  sito di INCREDIBOL!