Grande affluenza e partecipazione venerdì 16 settembre presso la sede della Regione alla giornata di confronto e dibattito dedicata all’Economia circolare: l’evento pubblico della mattina, occasione per il lancio del forum regionale, è stato seguito da un tavolo di lavoro operativo, organizzato nell’ambito del progetto Interreg CESME da ERVET e Città Metropolitana di Bologna

Venerdì 16 settembre si è tenuto il convegno dal titolo “Il modello di Economia Circolare in Emilia-Romagna” che ha visto gli interventi di istituzioni di rilievo regionale ed europeo nonché il contributo di alcune realtà imprenditoriali ed associative del territorio regionale cha hanno presentato le loro buone pratiche.

La carrellata di testimonianze offerte dai relatori ha confermato che il tema è ormai parte integrante dell’agenda politica delle varie istituzioni, a partire dalla Commissione Europea che ha lanciato il Pacchetto sull’Economia Circolare (COM 641/2015) fino alla Regione, che ha emanato la prima legge regionale a livello italiano incentrata su questi temi (L.R. 16/2015) e che ne sta dando attuazione anche attraverso uno strumento come il “Forum permanente per l’economia circolare”, piattaforma di partecipazione con il territorio. Le buone pratiche presentate hanno fornito un quadro di una tessuto imprenditoriale e sociale interessato, proattivo e competitivo non solo sul tema del recupero e della valorizzazione degli scarti ma anche della sharing economy e quindi di stili di vita e modelli di consumo.

Nel pomeriggio le attività sono proseguite su un piano più operativo con il primo incontro del Local Support Group (LSG) del progetto Interreg CESME,  il cui obiettivo è promuovere l’accesso delle PMI alla Circular Economy attraverso il miglioramento delle politiche locali  a loro supporto. Il gruppo di lavoro ha visto la partecipazione complessivamente di circa 40 referenti, in rappresentanza di aziende e di organismi istituzionali (sia autorità pubbliche che enti di ricerca). I due gruppi di portatori di interesse hanno contribuito al dibattito, portando la loro opinione su 3 argomenti: il contributo che si può dare all’economia circolare, quali sono gli ostacoli, come poter superare tali ostacoli. Da questo dibattito emergeranno i temi oggetto di approfondimento dei futuri incontri del Local Support Group.

 

Per ulteriori informazioni: progettoCESME@ervet.it

 

Programma del convegno

Presentazioni del convegno (zip)

Pagina della Regione sull’Economia Circolare

Sito del progetto Interreg CESME

Pagina CESME all’interno del sito ERVET

Approfondimento LSG

Video-interviste: le istituzioni e le politiche

Video-interviste: le aziende

 

News correlate
Ai nastri di partenza il progetto europeo CESME sull’economia circolare
Progetto europeo CESME sull’economia circolare: al via il dibattito con istituzioni ed imprese